Sabato, 07 Dic 2019
 
 

Il Territorio.

L' affittacamere da Sarah si trova a Muravera, il più importante centro del Sarrabus, famoso per la produzione agrumicola. Il territorio costiero si estende in prevalenza a sud del centro abitato. E' situato nel centro storico del paese, a due passi dalla chiesa (San Nicola di Bari) e a pochi minuti dal centro. Muravera e un paese turistico facilmente raggiungibile, dista da Cagliari a soli 60 KM. Il B&B si trova in una posizione strategica da cui in breve tempo si raggiungono le meravigliose spiagge e le limpide acque di Costarey e Villasimius.

Diversi i siti di interesse storico-archeologico. Al centro del paese sorgono interessanti monumenti: la chiesa di San Nicola di Bari, l'ex palazzo comunale della fine dell'Ottocento, Piazza Sant'Antonio e la casa della Famiglia Zedda, in Via Roma, nella cui cantina è stata trovata una cisterna romana perfettamente conservata che veniva usata fino alla fine del Settecento per la raccolta delle acque piovane.

Le spiagge vicine sono: Colostrai una spiaggia a sabbia fine e scura, delimitata da stagni su cui è possibile vedere spesso i fenicotteri, è meta turistica, nel periodo estivo, di visitatori per lo più tedeschi. Nei pressi di Colostrai è possibile trovare zone adibite al parcheggio di camper e roulotte. Costarey rinomata per le sue spiagge chiarissime e a sabbia fine. La spiaggia è famosa anche per lo Scoglio di Peppino, in località Santa Giusta, un basso e largo scoglio visitato tutto l'anno dai turisti. All'orizzonte si può scorgere l'isola della Serpentara. Oltre alla autenticità delle spiagge che sono per la maggior parte libere, qui si trovano calette pittoresche e soprattutto un mare cristallino ed incontaminato.

La Sagra degli agrumi è la più importante manifestazione del paese. La prima edizione si ebbe nel febbraio 1961 per volontà degli agrumicoltori e ideata dalla Pro Loco con a capo il presidente Sig. Luciano Cacciabue. L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare il prodotto principale del luogo, gli agrumi. La manifestazione consiste nella mostra dei migliori prodotti locali ed in una sfilata per la via principale del paese di numerosi gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna, accompagnati dalle "etnotraccas" (elemento fondamentale della sagra),cioè carri trainati da trattori dove si ricostruiscono scene di vita agropastorale e domestica e paesaggi del passato, nella serata esibizione dei gruppi folcloristici accompagnati dalle "Launeddas".

Costarey

Villasimius

Colostrai